Consulenza e sviluppo software

PROD.EL.CO. sviluppa soluzioni integrate per il settore del trattamento automatizzato dei documenti e si è specializzata nelle soluzioni per il processo di assegni, effetti, buoni pasto, ricevute bancarie, ecc.

La struttura tecnico/software aziendale di PROD.EL.CO. nel corso degli anni si è sempre modellata secondo le specifiche esigenze: con l’introduzione dal 1992 di servizi di integrazione software, si sono creati team specializzati di analisti programmatori in grado di offrire tutto il supporto necessario ai Clienti per la realizzazione di progetti hardware /software specifici e personalizzati.

Secondo le specifiche esigenze di ogni singolo Cliente, viene effettuata dal team un’analisi dettagliata della problematica ed un eventualmente “studio di fattibilità” che ne determina punti di criticità, tempi, benefici e quant’altro sia necessario per la realizzazione del prodotto software necessario.
L’analisi prevede la pianificazione del progetto, quindi la raccolta di tutte le informazioni necessarie per una corretta analisi, alla determinazione di soluzioni idonee, alla progettazione e alla realizzazione del prodotto idoneo, tutto con ripetuti monitoraggi tramite test intermedi e finali.

La metodologia tipo utilizzata da PROD.EL.CO. per lo sviluppo di progetti hardware e software, si riassume nelle seguenti fasi:

FASE 1: Raccolta Informazioni

Interviste al responsabile di funzione coinvolto ed alla direzione per comprendere e verificare: Aspettative – Aree di criticità – Priorità relativamente al sistema che si vuole implementare.
Inventario delle applicazioni esistenti e che necessitano di integrazione al sistema di archiviazione in fase di progetto.

FASE 2: Formalizzazione Requisiti Funzionali

In questa fase, tenendo conto:

  •  delle nostre conoscenze nell’area dell’informatizzazione della gestione elettronica dei documenti
  •  delle nostre conoscenze degli scenari evolutivi delle tecnologie informatiche
  •  delle indicazioni e delle linee guida ricevute

si lavorerà per definire:

  • un modello di riferimento
  • le attività necessarie alla copertura dei “gap” fra situazione attuale e il modello di riferimento

FASE 3: Piano di Realizzazione

In questa fase gli obiettivi saranno focalizzati a produrre una sintesi dei lavori precedenti al fine di poter determinare:

  •  Benefici potenziali
  •  Leve di cambiamento
  •  Priorità di intervento
  •  Piano di realizzazione
  •  Architettura Hardaware e Software
  •  Fasi e tempi di sviluppo del progetto

FASE 4: Output di progetto

Il risultato finale dell’intero lavoro sarà un elaborato di progetto in cui saranno razionalizzati e definiti:

  •  Architettura dell’applicazione
  •  Funzionalità dell’applicativo
  •  Flusso dei dati
  •  Definizione profilo utenti e livelli di sicurezza
  •  Strategia di inserimento della soluzione e piano operativo
  •  Diffusione del progetto
  •  Servizi a contorno (Help Desk, Education, Manutenzione ecc)
  •  Monitoraggio, consulenza, perfezionamento post installazione